La grafia per la lingua lombarda


La NOL è stata sviluppata per permettere a tutta la lombardofonia di scrivere con una grafia unica ma rispettosa della tradizione grafica della lingua.

Te poeudet lensger la pagina in lombard chinscì.


Grafia comune

Una grafia comune è uno dei passi più importanti per salvare il lombardo in un mondo che usa la scrittura come uno dei principali mezzi di comunicazione. Come ogni lingua, il lombardo ha tante varietà diatopiche, ma le loro differenze sono più marcate rispetto a quelle delle lingue ufficiali, soprattutto perché non hanno mai avuto uno standard comune. Una grafia unitaria è necessaria per evitare una “Babele” di ortografie con soluzioni diverse, spesso in contrasto e incoerenti tra loro.

Innovazione e tradizione

La Noeuva Ortografia Lombarda si fonda sulla tradizione grafica lombarda. La base di partenza sono le grafie tradizionali lombarde. Da queste si è sviluppata una grafia nuova con tratti più marcatamente polinomici, e si sono rimosse e sostituite caratteristiche superflue o non necessarie. Inoltre, la grafia facile da scrivere con le tastiere del giorno d’oggi.

Flessibilità

La NOL è una grafia che si adatta alle situazioni dei parlanti e dà la possibilità di scrivere nello stesso modo a tutti, ma anche in modo diverso se ce n’è bisogno in un determinato contesto. Per questo, la tendenza sarà verso la flessibilità, senza unire tutto in un’unica e monolitica koinè ortografica. La NOL non pone alcun standard grammaticale: “gat” sarà sempre, al plurale, “gat” a Milano e “gacc” a Bergamo.

Ancora non sei convinto? Allora continua a leggere!


Perché scegliere la NOL?

È pensata per il lombardo

A differenza di altre grafie che spesso sono pensate solo per un dialetto, la NOL è stata pensata per il lombardo nella sua interezza sin dal primo momento e perciò è funzionale a ogni varietà lombarda.

Si impara in poco

Per chi conosce già una varietà lombarda, è agile imparare a usare la NOL grazie alla sua logicità e alla sua ispirazione ai modelli classici della letteratura. Per chi vuole imparare il lombardo, è un supporto per farsi capire e per capire meglio gli altri parlanti.

Non è invasiva

La grafia NOL ha vari livelli di standardizzazione che si possono scegliere: la polinomia è un punto di forza, non di imposizione.


Cosa facciamo? Iniziamo?

Leggi le cinque regole

Le cinque regole permettono di scrivere la maggior parte dei testi in lombardo in modo logico, coerente e standardizzato.

Utilizza le nostre risorse

Tra le nostre risorse c’è il libro per scrivere con la NOL, i sussidi didattici e anche il dizionario!